Paolo Sensini, dal virus alle guerre: il regime della paura | Nessun dorma [S1E12]
Partendo dall’analisi dello scenario nazionale e di quello internazionale, Paolo Sensini segue un filo conduttore che lega eventi drammatici della storia recente: le guerre in Libia, Iraq, Siria, Afghanistan fino alla crisi Ucraina e le emergenze sanitarie che abbiamo subito sulla nostra pelle. È questa l’ossatura di un metodo di governo autoritario basato sulla paura, sui provvedimenti emergenziali e la sospensione delle regole democratiche, con la complicità di un sistema informativo univoco e totalmente asservito ai circoli di potere internazionale.
Contro questa deriva autoritaria sono nate diverse iniziative tra cui i No Paura Day, di cui Sensini è stato ispiratore, che hanno animato le piazze con una forma di ribellione civile da parte di cittadini, cresciuti e abituati a un regime di vita democratico, che vedono compromesse le libertà individuali e i diritti fondamentali.
Paolo Sensini, storico ed esperto di geopolitica, è profondo conoscitore della storia dell’Unione Sovietica. Ha scritto saggi e articoli su varie riviste italiane.