DOVE ASCOLTARCI:

Roberto Siconolfi, dalla lotta civile alla nuova umanità | Nessun dorma [S1E3]

Conversazione con Roberto Siconolfi, tra Malanga e Dugin. Da un esercito di mille persone a “mille eserciti di una persona”, dall’individualismo sfrenato dei nostri tempi a nuove forme di aggregazione nel contrasto alla deriva autoritaria delle istituzioni.

Roberto Siconolfi è un sociologo, saggista, docente universitario, brillante ricercatore e analista. Nel corso di questi ultimi mesi di emergenza democratica ha coraggiosamente partecipato ad iniziative di lotta e di resistenza civile. Con l’assoluta indipendenza e originalità di pensiero che lo contraddistinguono, Roberto riprende una suggestione diimmaginando come “mille eserciti di una persona” possano costituire nuove comunità, aggregate per affinità elettive e sulla base della forza interiore di un “nuovo tipo umano”, rinato e rinnovato.

Libri di Roberto Siconolfi

Sono nato nel 1959 a Milano dove mi occupo di intermediazioni assicurative. Dopo aver trascorso "disciplinatamente" gran parte della mia vita credendo nei valori dell'Occidente liberale, mi sono reso conto che era necessario procedere a una profonda revisione del mio approccio alle cose del mondo. In questo percorso complicato e faticoso, a tratti molto doloroso, mi aiuta la consapevolezza che "non esiste libertà senza informazione". Puoi contattare Manlio inviando un messaggio tramite il modulo in QUESTA PAGINA

1 commento su “Roberto Siconolfi, dalla lotta civile alla nuova umanità | Nessun dorma [S1E3]”

  1. Ciao Manlio, molto interessante, mi pare anche un candidato perfetto per una intervista sull’argomento spiritualità, che vorrei fare a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su